“A Muzzarell”, due adolescenti in viaggio verso la libertà

29 Visite

 Un viaggio di redenzione di due adolescenti dal degrado della periferia urbana ad un potenziale paradiso di bellezza: incontreranno emarginazione sociale, spacciatori, prostitute ma anche figure gentili che li condurranno verso una giusta strada.

Arriva al cinema dal 15 febbraio l’opera prima del regista napoletano Diego Santangelo ‘A Muzzarell’ con i giovanissimi Martina Varriale e Daniele Aiello.

Prodotto dalla Santangelo Media Studios, con il supporto del Ministero della Cultura e del Festival Corto Flegreo e con il patrocinio del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e del Comune di Pozzuoli, il film si è fatto valere in numerosi festival internazionali e sarà distribuito su diciotto schermi italiani, sette dei quali in Campania.

    E’ il racconto di Daniele, dodicenne di Castel Volturno, che sta per perdere sua nonna, abitante di Bagnoli nei Campi Flegrei: l’ultima volontà della donna è mangiare una mozzarella fatta dal figlio, il papà di Daniele allevatore di bufale. Il nipote si mette così in viaggio insieme a Martina. Girovagando per 40 kilometri, tra persone non comuni ed esperienze paranormali, si faranno spazio ricordi di un’età felice dimenticata o mai vissuta. Su tutto il loro percoso (occasione per rivelare le bellezza dei Campi Flegrei, tra il Tempio di Diana e quello di Apollo, le Terme Romane di Baia e l’antro della Sibilla) aleggia la presenza misteriosa di una donna che appare in diverse vesti ed età e che sembra voler affiancare Daniele spingendolo verso la libertà.

    “Nel film la descrizione dei luoghi e delle situazioni più tipicamente criminose è compressa in poche scene fondamentali alla narrazione, piuttosto è la possibilità di redenzione e salvezza che spinge a raccontarne la storia” spiega il regista.

    Nel cast Pietro Juliano, Francesco Verde, Anna Marigliano, Elvira Pinto, Justin Mauriello, Angela Solla, Mariano Montesano, Gennaro Cicale, Anna Palladino e Nicandro Barone. Musiche di Adriano Pennino e Partenope. (ansa)

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo