Al Trianon Viviani tre appuntamenti da non perdere

92 Visite

Si inizia venerdì 15 marzo alle 21:00 con “Alluccamm”, la storia teatrale di due “femminelli” sullo sfondo delle quattro Giornate di Napoli, scritta e diretta da Luca Pizzurro, con le musiche originali di Enzo Gragnaniello.

Sabato 16 sempre alle 21:00, per la prima volta nel teatro di Forcella arriva Vinicio Capossela con “Concerto di pucundria e altre assenze” dedicato alla melancolia d’amore e al sentimento dell’assenza.

Ultimo appuntamento domenica 17 alle 20:00, con Giovanni Block in “Retrò”, che si richiama alla tradizione dei cantautori degli anni ’80. Il concerto vede, tra l’altro, la partecipazione come ospiti di Petra Magoni e Paolo Batà Bianconcini.

I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro online e tramite prevendite autorizzate.

 

Alluccamm”, scritto e diretto da Luca Pizzurro, si svolge a Napoli, dopo l’armistizio della seconda guerra mondiale, quando la citta? è abbandonata nelle mani dei tedeschi che diffondono tutta la loro rabbia sulla popolazione. Su questo sfondo si inserisce la storia delle solitudini di due “femminelli” che, nel contesto già tragico, cercano il capo della matassa imbrogliata della loro vita: due personaggi che con la loro forza daranno un grande contributo a quello straordinario movimento di liberazione che furono le quattro Giornate di Napoli.

«Potrebbe essere solo una delle tante storie disperate della vita – spiega Pizzurro – durante la seconda guerra mondiale. O potrebbe anche voler raccontare come nacque ed esplose quella rivolta conosciuta come le quattro Giornate di Napoli. Potrebbe essere una storia di infanzia rubata, di ricerca di identità, di violenza, quelle storie che ben conoscono i femminelli di Napoli. Ma, forse, vuole essere qualcosa di più di questo: un viaggio nei sentimenti, nelle emozioni di chi vive in un corpo che non sente adeguato, di chi vorrebbe essere in grado di conoscere la gioia di una maternità, che è negata. Ma è soprattutto una storia di umanità e di vita, nonostante tutto».

 

Concerto di pucundria e altre assenze” vede il cantautore, polistrumentista e scrittore Vinicio Capossela che è tra gli artisti che hanno ricevuto il maggior numero di riconoscimenti da parte del club Tenco, ama mescolare da sempre diverse forme espressive e sorprendere il pubblico. In questo concerto riflette musicalmente sul concetto della melancolia d’amore e del sentimento dell’assenza.

«La “pucundria” – spiega Capossela – è un sentimento vasto e oscuro. Questo stato d’animo, al quale la lingua napoletana ha saputo dare un nome, potrebbe trarre origine dal greco ypochondrios, letteralmente “sotto il costato”. Non è l’ipocondria, la preoccupazione per la propria salute, ma qualcosa che, investendo una sfera psichica ed emotiva, evoca quel malessere che si avverte appunto all’altezza del costato e si diffonde poi nell’animo influenzando l’umore».

 

Con “Retrò” Giovanni Block sarà sul palco del Trianon Viviani, con il titolo ripreso dal suo ultimo album, il cantautore presenterà un repertorio che spazia dalla sua produzione discografica a grandi classici della canzone d’autore italiana e napoletana.

Retrò è un lavoro pop con richiami alla tradizione dei cantautori degli anni ’80, che guarda alla canzone d’autore nella sua forma originaria, ovvero alla fusione alla pari della poesia e della musica.

Block racconta così le rughe di una vita vissuta, solcata da ricordi, pensieri e riflessioni, ma che guarda al futuro, rivendicando il proprio diritto a slegarsi dalle mode e seguire un percorso artistico che è anche stile e filosofia di vita, e che affonda le radici in un passato che non è vecchio o sorpassato, come il significato del titolo potrebbe indurre a pensare, bensì che alimenta una creatività senza vincoli e senza tempo.

Ospiti speciali della serata la cantante Petra Magoni e il percussionista Paolo Batà Bianconcini.

Il concerto sarà aperto dalla cantautrice Cristina Cafiero, accompagnata dal chitarrista Ernesto Nobili.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo