Major of Italy, trionfa Matteo Ciccarelli (Napoli Fighters)

58 Visite

Otto vittorie su otto partite, questi i numeri ottenuti da Matteo Ciccarelli del Napoli Fighters nella giornata di sabato 11 maggio. Piazze d’onore anche per Massimo Bolognino (Eagles Napoli) e per il portoghese Sergio Loureiro (Falcons Athens) eliminati in semifinale.

Nella giornata di domenica 12 maggio, in occasione della competizione a squadre, sono gli CCT Eagles Napoli a conquistare la vittoria.

La squadra partenopea, composta da Massimo Bolognino, Christophe Dheur, Antonio Mettivieri, Luigi Di Vito, e Gianfranco Iazzetta ha avuto la meglio contro la Virtus Rieti che ha saputo tenere banco sui quattro campi di gioco che, dopo la sfida finale si è conclusa in parità.

Sul podio anche la formazione maltese del Bormla SC e la F.lli Bari Reggio Emilia.

La competizione rientra tra le più importante Calcio da Tavolo Internazionale del Major of Italy organizzata dal 1995 e, curata come di consueto, dal direttore del torneo Riccardo Marinucci, presidente del Bologna Tigers Subbuteo.

Qui la presenza dei più forti atleti del circuito provenienti da tutto il mondo (dalla Norvegia agli Stati Uniti, dalla Grecia all’Austria ecc..) e, l’edizione del 2024 vanta partner d’eccellenza il Comune di Bologna, la Regione Emilia-Romagna e la Macron, noto marchio d’abbigliamento sportivo.

Sempre nella giornata di sabato 11 maggio, si sono svolte altre categorie individuali di cui la Competizione Veteran destinata agli atleti Over50 che registra la vittoria di Fabio Belloni dell’AC Perugia.

Nel tabellone Women vince, invece, la campionessa del mondo in carica, l’italiana Eleonora Buttitta (SC Bagheria) superando in finale l’atleta belga Melina Sheen (ST Stembert)

Inoltre, il Major Of Italy-Macron Cup 2024 è stato importante anche per la partecipazione dei Tornei Juniores, trenta giovani atleti che si sono sfidati nelle diverse categorie previste.

Anche in questo caso l’Italia è tra i vertici del campionato, con il successo di Francesco Manfredelli (Eagles Napoli) che figura nel tabellone Under16 e di Alberto Capoferri (Rebels Genova) nella competizione Under12.

Sul podio: Lorenzo Fricano (Subbuteo Casale), sconfitto in finale, Nicolò Colossi (SC Bari) e Samuele Bignardi (Rebels Genova); nel tabellone Under12, invece, medaglia d’argento per Daniele Salatino (SC Bari) e piazze d’onore per Alberto Barattucci (SC Abruzzo Ves Gentes) e Alessandro Gandin (Rebels Genova).

Il Major of Italy-Macron Cup 2024 ha registrato la partecipazione di circa centottanta giocatori, tra i quali sette si aggiudicano la Top8 mondiale, tra cui lo spagnolo Carlos Flores, campione d’Europa in carica, Saverio Bari (capitano della Nazionale Italiana, campione del mondo e campione d’Europa) e il fortissimo giocatore belga, Christophe Dheur.

Durante la manifestazione, presente l’eccellenza del calcio in miniatura tra cui il già citato Bari, e i giocatori della nazionale Italiana nell’ultima European Cup 2023 Luca Battista, Micael Caviglia e l’attuale detentore della Coppa Italia Marco Brunelli.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo