Vela, torna la Velalonga: un week-end all’insegna dello sport

[epvc_views]

Al via la Velalonga. Sabato 22 e domenica 23 si disputerà la 38esima edizione della competizione organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dal Comando Logistico della Marina Militare, con il supporto della Associazione dei Circoli Nautici della Campania. Il percorso è lungo dieci miglia nautiche e avviene nella rada di Napoli: lo start è nelle acque antistanti la Rotonda Diaz, per poi giungere al giro di boa al traverso dell’isolotto di Nisida e ritorno. Prima della manifestazione, la tradizione impone che ci sia la regata degli equipaggi Over 60, in gara per la Coppa Acton. Lo stesso sabato si disputerà la Ladies’ Cup: una regata storica, risalente al 1995, che vede la partecipazioni di equipaggi tutti al femminile (con a bordo donne mastectomizzate e sopravvissute al tumore).

Alla Velalonga ci sarà anche la regata Mille Vele, evento dell’International Yachting Fellowship of Rotarians – Flotta di Napoli SW e Salerno, unitamente al Rotary Club del Gruppo Partenopeo. Le regate sono aperte a tutte le imbarcazioni monoscafo che soddisfano le prescrizioni indicate nel Bando di Regata e alle classi monotipo che formeranno gruppo solo se gli iscritti saranno superiori a 4 (barche suddivise per categoria lunghezza fuori tutto, LFT). Per valorizzare anche l’aspetto agonistico, verranno assegnati dei premi per ciascuna categoria, ma al primo classificato assoluto delle Forze Armate andrà la Coppa “Ammiraglio Tino Straulino”. Una festa dello sport è ciò che preannuncia il Presidente Michele Sorrenti:

«La Velalonga è il nostro fiore all’occhiello, la regata più attesa e più partecipata che la Lega Navale di Napoli ha tra quelle in programma. Siamo particolarmente fieri di condividerne l’organizzazione con il Comando Logistico della Marina Militare e con tutti i circoli della vela del Golfo. L’obiettivo è sempre stato quello di fare di questo evento la più grande manifestazione velistica del Sud Italia, coinvolgendo un numero significativo ed imponente di imbarcazioni. E siamo certi che offriremo ai tantissimi turisti e ai napoletani appassionati di questo splendido sport un bellissimo colpo d’occhio nel week-end».


Photo: ANSA

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo