Energia e costi: il ruolo dell’Azerbaigian nel Convegno di oggi al Polo dello Shipping

204 Visite

Appuntamento di grande attualità quello organizzato per oggi dall’Associazione Napoli-Baku presso il Centro Congressi del Polo dello Shipping dove, a partire dalle 14:30, si discuterà di sicurezza energetica, forniture e relativi costi in Europa attraverso un Convegno incentrato sul ruolo dell’Azerbaigian e sull’eredità di Heydar Aliyev. Gli organizzatori sottolineano quanto sia importante il ruolo dell’Azerbaigian appunto nella sicurezza energetica dell’Europa: 
“Il regolare approvvigionamento di idrocarburi dal bacino del Caspio all’Europa prosegue con successo da molti anni grazie alla rete infrastrutturale che è stata costruita, risultato della cooperazione strategica tra l’Azerbaigian e i suoi partner europei”. 

Aperti dai saluti del presidente dell’Associazione Napoli-Baku Giuseppe Caniglia, e dall’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia Rashad Aslanov, i lavori proseguiranno con la proiezione di un video sulla figura del leader nazionale della Repubblica dell’Azerbaigian Heydar Aliyev, in occasione del centenario della nascita.
A seguire, l’intervento di Vugar Bayramov, membro del Parlamento della Repubblica dell’Azerbaigian e del Gruppo parlamentare per l’Amicizia Azerbaigian-Italia s’incentrerà sul tema del “Ra?orzamento della Sicurezza energetica nel contesto della crisi energetica in Europa”.
Sarà poi la volta di Murman Margvelashvili, esperto internazionale per la Repubblica di Georgia che relazionerà su “Il ruolo dell’Azerbaigian nella sicurezza energetica dell’UE: prospettive e nuovi piani”, cui faranno seguito gli interventi su “Il ruolo del bacino del Mar Caspio nel ra?orzamento della sicurezza energetica regionale”.  

A completare le relazioni, quella del prof. Alaeddin YalçÕnkaya della Marmara Üniversitesi, UluslararasÕ ?li?kiler Bölümü, Turchia, che spiegherà le minacce geopolitiche nella regione, e quella di Constantinos Papalucas, amministratore delegato della EastMed Energy Hub, Grecia. 
Infine, a chiudere la giornata di lavori, l’intervento finale di Victoria Bittner, esperta internazionale americana, metterà a fuoco “Il ruolo dell’Azerbaigian nel rafforzare la sicurezza nella Regione”.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo