Tony Esposito e PeppeOh a “Extra Moenia – Il centro esploso”

36 Visite

Da Tony Esposito a Peppe Servillo, dal mezzosoprano Raffaella Ambrosino a PeppeOh, da Paolo Caiazzo a Cosimo Alberti e poi Patrizio Rispo, Carlo Faiello, Triotarantae, Mario Brancaccio e tanti altri.

Torna, dopo il successo dello scorso anno, ‘Extra Moenia – Il centro esploso’, la rassegna di spettacoli e concerti a cura dell’associazione Domenico Scarlatti nell’ambito di ‘Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica’, il progetto promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo del ministero della Cultura.

In calendario, sei spettacoli, un convegno e cinque laboratori artistici (Teatrale, Musicale, Liuteria, Danza Popolare, Tamburi a Cornice) tutti gratuiti che si svolgono sul territorio della VII Municipalità di Napoli (Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno) in diversi luoghi: da piazza Guarino alla Biblioteca comunale Guido Dorso, dalla Masseria Luce e Museo Contadino di San Pietro a Patierno alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano sino alla Chiesa dell’Immacolata a Capodichino. La visione di tutti gli spettacoli e concerti e la partecipazione ai laboratori è gratuita con prenotazione al seguente link: www.extramoenia.cloud/prenota-i-tuoi-eventi.html. Il programma di Extra Moenia II edizione sarà inaugurato, domenica 1 ottobre alle 20:30, dal concerto Canti Migranti in piazza Guarino a San Pietro a Patierno con TrioTarantae, Tony Esposito e Cosimo Alberti e PeppOh Rapper Soulman.

Il 7 ottobre, alle 19, ‘La presa di Torino’ alla Biblioteca comunale Guido Dorso. Un testo scritto da Maurizio de Giovanni con Peppe Servillo e Cristiano Califano alla chitarra. Il 14 ottobre, alle 19, a tenere banco sarà la comicità con Terroni si nasce, alla Masseria Luce e Museo Contadino di San Pietro a Patierno di e con Paolo Caiazzo.

Tre gli appuntamenti per la giornata del 21 ottobre: alle 17 il convegno Il tempo e la grazia dedicato alla figura del filosofo Aldo Masullo alla Biblioteca comunale Guido Dorso.

Relatori: Dario Giugliano, direttore ‘Estetica, studi e ricerche’ all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ricercatore associato Ispf-Cnr; Nino Daniele; Carlo De Rita dell’Università Vanvitelli; Matteo Palumbo dell’ateneo Federico II; Berardo Impegno; Ciro Papparo dell’ateneo Federico II; Maurizio Morello e Enzo Amato alla chitarra. Alle 19, alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Secondigliano, in scena Il Postino della Favola, spettacolo interamente dedicato al Maestro Roberto De Simone scritto da Mario Brancaccio con Mario Brancaccio voce recitante, Giuseppe Di Colandrea clarinetto e soprano, Arcangelo Michele Caso violoncello, Michele Bonè chitarra e corde, Debora Sacco e Daniele Esposito voci. Sempre il 21 e sempre alle 19, alla Chiesa dell’Immacolata a Capodichino, Ventris Tui scritto da Don Doriano De Luca. In scena, il mezzosoprano Raffaella Ambrosino, Patrizio Rispo voce recitante e l’Orchestra da camera di Napoli diretta da Enzo Amato.
A chiudere la rassegna, il 28 ottobre alla Biblioteca comunale Guido Dorso sarà il musicista e autore Carlo Faiello con Le danze di Dioniso, uno spettacolo di danza e musica popolare con l’Ensemble vocale e strumentale Santa Chiara Orchestra.

I laboratori prevedono un incontro settimanale alla Masseria Luce, ogni sabato del mese di ottobre (7, 14, 21 e 28 dalle 15 alle 17) e saranno condotti dall’attore Cosimo Alberti (laboratorio teatrale); dal mezzosoprano Raffaella Ambrosino (canto), da Eleonora Amato (archi); da Stefano Innamorati (pianoforte e le tastiere); da Salvatore e Pasquale Mancino, maestri liutai della bottega Anema e Corde di Napoli (laboratorio di liuteria); da Raffaela Vacca (danze popolari); dal musicista Emidio Ausiello (laboratorio tamburo a cornice).

«Dopo il successo dello scorso anno, l’associazione Domenico Scarlatti torna nella VII Municipalità con la seconda edizione di Extra Moenia, sempre nell’ambito di Affabulazione il progetto promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal ministero alla Cultura. Tante le novità di quest’anno: dal maggiore coinvolgimento di artisti del territorio alle proposte musicali aperte alla World Music e alla musica Popolare. Ma abbiamo pensato di aumentare l’offerta, sempre totalmente gratuita, dei laboratori artistici che lo scorso anno è andata veramente bene: cinque workshop tutti dedicati ai giovani del territorio: Musicale, di Danze Popolari, Liuteria, Teatrale e di Tamburi a Cornice che si svolgeranno sempre alla Masseria Luce di San Pietro a Patierno». Così Enzo Amato, presidente dell’associazione Domenico Scarlatti.

Come ha spiegato il Decano Doriano Vincenzo De Luca, parroco della Chiesa dell’Immacolata Concezione a Capodichino, la grande attenzione della rassegna al territorio è dimostrata anche dallo spazio riservato allo spettacolo Ventris Tui. “Per mantenere sempre vive le problematiche ancora non risolte, vorrei sottolineare – spiega il sacerdote – il coinvolgimento delle comunità iraniana e ucraina anche per questa edizione di Extra Moenia nello spettacolo del 31 ottobre. La condizione delle donne in Iran così come quella della guerra in Ucraina ci toccano da vicino e sono temi che viviamo purtroppo ancora quotidianamente nella nostra realtà”.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

Promo