Tanz Auf Dem Vulkan è la nuova mostra di Fondazione Morra Greco, un progetto espositivo che riunisce una selezione di opere di pittura, scultura, installazione, fotografia e video dalla collezione Morra Greco. I lavori in mostra interrogano l’eredità del modernismo attraverso una lettura critica della società e della vita individuale nel tardo capitalismo.
Il titolo fa riferimento a un musical tedesco del 1938 ispirato a una frase pronunciata dall’allora ministro degli affari esteri tedesco, Gustav Stresemann, che definì la società tedesca nel mezzo di una turbolenta situazione di cambiamento come “danzando su un vulcano”. Il titolo è stato in seguito ripreso per un film documentario del 1998, Berlin Techno Sex: Tanz auf dem Vulkan, incentrato sulla scena gay berlinese inserita entro la cornice della sottocultura musicale della techno, il mondo del clubbing, e uno scenario di fuga e liberazione che ha caratterizzato più in generale lo spirito dei primi anni duemila e il post caduta del muro di Berlino.
Un immaginario nutrito dalla produzione di massa, la nascita dei primi telefonini, la diffusione di internet e delle fantasie post-human nell’ambito di un grande nascente e iperconnesso villaggio globale. L’era dei rave e della musica techno, delle droghe sintetiche, delle tute acetate, minacciata dalla grande crisi mondiale dell’AIDS e caratterizzata da un clima di fervente attivismo politico, forme di protesta e ribellione in contrasto con la nuova, interconnessa, grande società dei consumi. L’era di consolidamento, insomma, del capitalismo post-industriale in cui, all’indomani della grande non-fine del mondo e del nuovo millennio, è sembrato che il tempo curvasse su sé stesso ripetendosi ancora e ancora, tornando sui moduli e le ossessioni del passato, deviando solo leggermente la propria traiettoria.
Fotografando per il secondo anno di seguito uno spaccato della collezione Morra Greco, la mostra traccia un percorso nell’arte internazionale dai primi anni Duemila al giorno d’oggi, esaltando in particolare il legame della collezione con l’arte centro europea e tedesca.
La Mostra verrà inaugurata il prossimo giovedì 12 ottobre alle 17:00 presso la sede della Fondazione Morra Greco in Palazzo Caracciolo di Avellino, Largo Proprio d’Avellino 17, Napoli.