La 24esima edizione di Orientasud, il più grande salone del Mezzogiorno dedicato all’orientamento universitario e al lavoro, in programma da oggi fino a venerdì 10 novembre negli spazi della Mostra d’Oltremare di Napoli, si è aperta con un bagno di folla. Tre giorni di incontri, workshop ed eventi che hanno come obiettivo comune quello di preparare i giovani alla realtà che li aspetta fuori dalle aule scolastiche e da quelle universitarie.
Protagonista della prima giornata le premiazioni del concorso ‘Città e lavoro: le mie idee’ promosso dall’Ordine dei giornalisti della Campania, Orientasud e la Fondazione Italia Education, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, per dare voce ai giovani sui temi del lavoro e degli spazi di espressione e socializzazione. Quattro le scuole premiate che si aggiudicano a pari merito un contributo di 250 euro che potranno essere utilizzati per i progetti didattici all’interno del loro istituto: si tratta dell’Itis Mattei di Casamicciola di Ischia che ha partecipato con un racconto “Ischia, una bella signora ma anziana e malata” dello studente Marco Trofa; della 5 O dell’Iis Antonio Pacinotti di Scafati (indirizzo Grafica e Comunicazione) che ha presentato lo spot “No stress! Enjoy your job”; del racconto di Igor Mastracci “Più tempo per condividere” dell’Istituto Giulio Cesare di Sabaudia; e dell’inchiesta giornalistica realizzata dagli studenti della 5 C del liceo Liguori di Acerra dal titolo “Striscia… de’ Liguori per una città sostenibile“.
Domani, giovedì 9 novembre, Orientasud continuerà con un programma di incontri ed appuntamenti: oltre agli spazi dedicati all’orientamento con i seminari di presentazione delle singole facoltà e gli sbocchi occupazionali legati ai singoli corsi di laurea, alle ore 10 spazio al workshop “I mestieri del futuro” a cura di Distretto Italia Elis e Anpal Servizi che si concentrerà su come si è trasformato il mondo del lavoro negli ultimi anni con uno speciale focus sulle aree professionali più richieste dalle aziende e i nuovi scenari aperti dall’avvento dell’intelligenza artificiale e le competenze che essa non potrà replicare. Alle 12:30 Inapp proporrà il workshop “L’anno europeo delle competenze e il ruolo del National Reference Point di Equavet” dove si parlerà dell’Anno Europeo delle Competenze, volto a favorire l’apprendimento permanente e sviluppare le competenze dei lavoratori. La necessità di una riqualificazione delle competenze, infatti, è al centro della programmazione dell’UE per diversi obiettivi e finalità e il ministero del Lavoro, d’intesa con il ministero dell’Istruzione e del Merito, ha nominato Inapp coordinatore nazionale.