Scuola, a Napoli Base Camp EduFest, Festival diffuso su equità e inclusione

18 Visite

Arriva a Napoli la seconda tappa di Base Camp EduFest, il festival diffuso per una scuola equa e inclusiva, organizzato da Dedalus cooperativa sociale per Base Camp – Presidi Educativi Territoriali, con la partecipazione di Internazionale Kids.

Domani e venerdì si terrà EduFest Napoli: Terra ergo sum – Ambiente, sostenibilità e territorio, festival itinerante inaugurato a Palermo che fa tappa nel capoluogo campano – all’Istituto comprensivo R. Bonghi in via Vesuvio – per poi continuare a Roma e Catanzaro. Due giornate ricche di attività incentrate su temi legati all’ambiente, al territorio e alla sostenibilità, rivolte a giovani, genitori, insegnanti e a tutta la comunità educante. Ci saranno incontri, presentazioni e laboratori per offrire l’opportunità di esplorare e discutere su questi argomenti, coinvolgendo attivamente e in modo creativo tutte le persone partecipanti.

Tra gli ospiti Alberto Emiletti di Internazionale Kids, che condurrà il pubblico alla scoperta dei migliori reportage da tutto il mondo, a cura di Mélissa Jollivet e Giovanni Covone, professore di astrofisica e astronomia, che cercherà la relazione tra i Simpson e l’astronomia, le ciambelle e le stelle. Ci saranno anche Alice Facchini, con un incontro sull’ecoansia come motore di cambiamento e Andrea Vico, che propone un laboratorio sulle storie di acqua tra scienza e letteratura. E poi Maurizio Capone, che terrà un workshop sulla costruzione di strumenti musicali a partire dal riutilizzo e riciclo dei materiali, con una performance finale.
Saranno presenti diverse realtà del territorio che organizzeranno laboratori e momenti di gioco, come l’orto urbano e l’attività di sartoria, per ricordarci che anche il divertimento può essere sostenibile.

Base Camp EduFest mette a frutto le esperienze maturate dal progetto Base Camp – Presidi educativi territoriali, sostenuto da Enel Cuore, la onlus del Gruppo Enel, e da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che nasce con lo scopo di contrastare le disuguaglianze educative e accrescere le opportunità socio-culturali, creando uno spazio di incontro e confronto che sia terreno fertile per una comunità educante circolare e inclusiva.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

Promo