Arco di Port’Alba a rischio, parte la raccolta firme per salvarlo

40 Visite

«L’amministrazione si sbrighi e salvi anche con interventi in danno quello che è un patrimonio storico, culturale ed umano di Napoli. La città, i suoi ideali e la sua storia si stanno sgretolando e le macerie che ne derivano stanno dando vita ad un cumulo enorme, una montagna, di degrado, tristezza e rimpianti. Invertiamo la rotta. Salviamo Port’Alba e Napoli». Così, in una nota, il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli annuncia la sua partecipazione domani alle 12:30 alla raccolta firme in difesa dell’arco storico di Port’Alba, luogo di cultura e tradizione nel cuore della città di Napoli. La zona, quella di piazza Dante, ricorda il deputato vive da anni un lento e inesorabile declino tra incuria e abbandono. I cittadini e i commercianti della zona, unitamente al quotidiano Il Mattino, hanno lanciato un manifesto a difesa e per il ripristino di quella che fu la zona dei librai, delle librerie e delle case editrici partenopee.

«Noi librai, commercianti e residenti di Port’Alba – si legge nel manifesto – daremo vita nelle prossime ore ad un comitato per la “Salvezza di Port’Alba” coinvolgendo le migliori energie della nostra città, culturali, scientifiche e imprenditoriali…»

«Confidiamo che questa sia la volta buona per il recupero dell’Arco e per riportare a nuova vita la strada dei librai». I sottoscrittori del manifestano chiedono che “ognuno faccia la propria parte” elencando diverse iniziative che metteranno in campo nel periodo di Natale, come il potenziamento dell’illuminazione delle facciate e delle vetrine e ancora presentazione di libri ed eventi culturali, ma alle Istituzioni chiedono fatti concreti come il potenziamento dell’illuminazione pubblica, il controllo sul rispetto dell’isola pedonale, lo spazzamento e la raccolta dei rifiuti e ancora la “semplificazione burocratica per la costituzione del Centro commerciale naturale Port’Alba”, la visita al sito di una delegazione Unesco, del ministro e del sindaco in occasione del ‘Cultural Heritage in the 21st century” che si terrà a Napoli dal 27 al 29 novembre a Napoli. Infine, per la salvezza strutturale dell’Arco dicono «non mettete un’altra rete” a protezione dei distacchi ma che si sia un “rapido e definitivo intervento di ripristino».

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

Promo