I carabinieri della Compagnia di Napoli Centro hanno intensificato i servizi di controllo a piazza Dante. L’attenzione è concentrata soprattutto sui più giovani e sull’uso di moto e scooter, guidati spesso nell’area pedonale della piazza. La decisione dell’Arma di potenziare la presenza in piazza è stata presa in risposta agli episodi di cronaca recente, evidenziando, riporta una nota, l’impegno nell’assicurare un ambiente sicuro.
Nell’ultimo mese i carabinieri hanno sanzionato 67 persone, tutte per violazioni al codice della strada. Molte di queste per guida senza casco e in area pedonale. Ad essere multati quasi tutti giovani tra i 17 e i 20 anni; 23 gli scooter sequestrati e portati via col carro attrezzi, due le auto. Nel bilancio dei controlli anche molti giovani segnalati alla Prefettura per uso di droga. Decine di giovani, molti minorenni, sono stati trovati in possesso di stupefacenti per uso personale. E ancora, nell’area che abbraccia piazza Dante, Port’Alba e piccoli tratti di via Toledo, i carabinieri hanno denunciato tre minori per uso di coltelli. Due persone sono state denunciate per evasione, due quelle arrestate per rapina di un cellulare ad un minore.
Questa notte, un 25enne è stato denunciato per guida senza patente e un 28enne sanzionato per ubriachezza manifesta. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni. «Particolare attenzione – ancora la nota dell’Arma – sarà prestata anche alla somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 18 anni».