A Circolo Canottieri presentazione libro “Uranio impoverito”

42 Visite

 Giovedì alle 17:30 al circolo Canottieri Napoli tornano gli incontri culturali aperti alla città con la presentazione dell’ultimo libro di Maurizio Castagna ‘Uranio impoverito – La verità negata’ (editore Magenes; pagine 284; euro 18). Con l’autore interverranno alla presentazione il presidente del Circolo Canottieri Napoli, Giancarlo Bracale, e Gianlivio Fasciano. A moderare l’incontro sarà Gian Nicola de Simone. Lo scritto di Castagna si pone l’obiettivo di comprendere le dinamiche che hanno portato tanta sofferenza ai militari italiani impegnati nelle “missioni di pace”.

Si avvale di numerose testimonianze dirette e della consultazione di documenti ufficiali, pubblici e privati, di documenti sanitari come biopsie sui tessuti dei militari deceduti affetti da malattie a seguito dell’esposizione all’uranio impoverito e altri agenti chimici. Maurizio Castagna nasce a Napoli il 4 dicembre del 1953, fin da giovanissimo ha praticato nuoto al Circolo Canottieri Napoli, ha vinto numerosi titoli italiani e assoluti ai giochi del mediterraneo. Nel 1974 è terzo alla Capri – Napoli.

Ha insegnato scienze motorie all’Università di Messina e oggi si occupa di formazione e cura il rapporto con le federazioni sportive per un’azienda che gestisce impianti sportivi pubblici. Attivo nel volontariato, coopera con la onlus Cisa impegnata in Afghanistan. Ha pubblicato con Magenes Montelepre Caput mundi (2018) , la grande maratona Capri Napoli (2019).

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo