Ciclo concerti per crescere insieme a suon di musica a Scampia

23 Visite

Al via a Napoli una serie di concerti nell’ambito del progetto Musica Libera Tutti per Napoli Città della Musica organizzati dall’associazione Aquas (Animazione Quartiere Scampia). L’obiettivo è quello di mettere a sistema, valorizzare e internazionalizzare la creatività musicale, creando dei legami di reciprocità tra le istituzioni e gli attori del territorio partenopeo.

Nello stile dell’associazione, con il ciclo di concerti si vuole offrire alla cittadinanza una nuova opportunità per gustare la bellezza, sia nella sua forma artistica che in quella di riflessione in occasione di alcune date simboliche e importanti: la Giornata della memoria, il 27 gennaio “Note di Memoria” al centro Hurtado (18:30); il carnevale del Graids, “Note di Allegria” l’11 febbraio nella sede del Grida a via Monterosa (9:30); la Giornata della memoria e dell’impegno contro le mafie, in ricordo di tutte le vittime innocenti di criminalità, il 23 marzo “Note di Giustizia e Legalità” al centro Hurtado (18:30); il Concerto di primavera, il 20 aprile al centro Hurtado (18:30). Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita.

Musica Libera Tutti – Pratiche quotidiane per crescere insieme a suon di musica a Scampia è un progetto educativo di aggregazione sociale attraverso la musica, secondo il metodo del Sistema Abreu, con la finalità di fare di quest’esperienza un’occasione e un’opportunità sia di conoscenza della musica come attività artistica attraverso cui sviluppare il potenziale di ciascun ragazzo (Musica Libera Tutti), sia di crescita integrale secondo un modello sano di sviluppo (Pratiche quotidiane per crescere a suon di musica a Scampia).

Il progetto propone anche laboratori settimanali di strumento (flauto traverso, violino e viola, violoncello, pianoforte, tromba, batteria e percussioni, chitarra, clarinetto e sassofono), rivolti a ragazzi e giovani dagli 8 ai 25 anni, che si tengono al centro Hurtado di Scampia. Per i bambini dai 3 ai 7 anni è attivo il laboratorio Musica in gioco.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo