“Bagnoli Flowers” – Il Carnevale Sociale di Napoli è “hippy”

87 Visite

Ispirata al periodo storico degli anni ’60 e ’70, la dodicesima edizione del Carnevale sociale di Bagnoli è intitolata “Bagnoli Flowers”, nel ricordo dei mitici Figli dei Fiori e della loro filosofia pacifista.

Una filosofia propagata nei grandi raduni della musica rock, ma anche nel cinema con musical indimenticabili come Jesus Christ Superstar o Hair (nella foto in basso uno scatto di scena del secondo), che la fecero affermare in tutto il mondo per i suoi ideali – ancora oggi attualissimi – tesi verso diritti civili, parità di genere, emancipazione femminile, una visione quasi religiosa della natura e dell’ambiente e così via.

Ma tornando al Carnevale Sociale, anche quest’anno con i suoi laboratori e iniziative ha creato momenti di aggregazione intergenerazionale tra bambine, giovani e adulti rappresentando uno stimolo importante per la creazione di una visione comunitaria sui modi di vivere i territori e le relazioni tra abitanti in un’ottica di inclusione ed eterogeneità. Tramandare la tradizione, stimolare alla creatività e alla cooperazione è un tassello fondamentale per il rafforzamento di una comunità territoriale in continuo divenire.

Il corteo di Carnevale partirà domenica 11 febbraio alle 11:00 da Viale Campi Flegrei (altezza Vineapolis) e si dirigerà verso Piazza a Mare dove ci sarà festa e attività ludiche fino alle 15:00 per tutte le età!

 

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo