Napoli. Addio a Vincenzo Maria Siniscalchi, Pd: amante città e giustizia

38 Visite

«A nome del gruppo del Partito Democratico nel consiglio comunale di Napoli, esprimo il più profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa dell’avvocato Vincenzo Maria Siniscalchi, decano dei penalisti napoletani, componente del Consiglio Superiore della Magistratura e deputato per tre legislature prima con il Partito Democratico della Sinistra, poi con i Democratici di Sinistra».

Lo scrive, in una nota, il capogruppo Pd al Comune di Napoli Gennaro Acampora. «Siamo sconcertati – prosegue il capogruppo – per le modalità improvvise della sua dipartita, nel corso dell’inaugurazione della sezione vomerese dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, appuntamento al quale non voleva assolutamente mancare. La più affettuosa vicinanza della comunità democratica ai suoi cari, ricordando per sempre la sua figura eclettica e mai banale. Dal suo impegno di grande giurista alla sua grande passione per il cinema, passando per il senso di appartenenza di speciale tifoso del Napoli, mancherà alla città – conclude Acampora – una persona sempre in prima linea in tante battaglie politiche e culturali».

Siniscalchi aveva 92 anni. Fu il legale di Diego Armando Maradona, di Franco Califano nel processo Cutolo-Tortora, di Gigi Sabani, di Tinto Brass, di Michelangelo Antonioni e tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. Negli anni ’80 difese i politici Ciriaco De Mita, Vincenzo Scotti, Antonio Cariglia (segretario del PSDI) e in numerosi altri processi di Tangentopoli. Figlio dell’avvocato Francesco Saverio Siniscalchi, anch’egli penalista, è stato assistente di Diritto romano e di Diritto penale all’Università di Napoli. È stato Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e di numerosi organismi internazionali. Giornalista pubblicista è stato anche componente della giunta esecutiva della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo