Luigi De Magistris a teatro, racconta intreccio tra mafie e politica

33 Visite

Torna a Napoli “Istigazione a sognare” l’opera di teatro civile dell’ex sindaco Luigi de Magistris che sarà in scena lunedì 19 febbraio alle ore 20:45 al Teatro Sannazaro in via Chiaia.

    Dopo l’esordio all’Istituto per gli studi filosofici, de Magistris approda in teatro e racconterà dell’intreccio tra mafie e politica e della funzione civilizzatrice della Costituzione italiana, attraverso la sua storia di magistrato e del suo successivo impegno politico come sindaco di Napoli.

    Da una parte, la cronaca-racconto di alcune vicende giudiziarie che evidenziano l’intreccio sistemico tra politica e malaffare; dall’altra, invece, racconterà, attraverso quattro casi, la forza morale e civile che manifesta l’attuazione del dettato costituzionale.

    L’ultima parte, infine, riproporrà alcuni articoli della Costituzione, in particolare il secondo comma dell’articolo 3, come strumento per la costruzione di una pacifica convivenza civile fondata sui principi di libertà, uguaglianza e dignità umana e sociale . (ansa)

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo