50&PIU’, doppio incontro con due libri: gli anni ’60 tra Beatles e Kennedy

183 Visite

Mercoledì 6 marzo alle 16:30, alla Sala Eventi ‘Vincenzo Cozzolino’ della sede partenopea dell’associazione 50&PIÙ (via Cervantes, 55 – Napoli) un doppio incontro d’autore per raccontare i favolosi anni Sessanta.

Saranno infatti presentati due libri: “Dealey Plaza” di Vincenzo Pepe e “Beatle-Magìa” di Valerio Mattei. L’incontro si inserisce nel più ampio quadro dell’iniziativa della 50&PIÙ “Un libro per amico”, un ciclo di appuntamenti con scrittori e figure di rilievo del mondo della letteratura, per un dialogo costante con il pubblico e con gli iscritti dell’associazione.

L’incontro, moderato dallo stesso presidente della 50&PIÙ Maurizio Merolla, vedrà la presenza del giornalista e scrittore Michelangelo Iossa.

Dealey Plaza”, di Vincenzo Pepe, racconta di un giovane cronista che, in compagnia della sua ragazza, attendeva con l’emozione e l’anelito di libertà di quei giorni, il passaggio a Dallas dell’illustre visitatore, il Presidente degli Stati Uniti d’America John Fitzgerald Kennedy. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che quella semplice parata si sarebbe potuta trasformare in una tragedia immane che avrebbe traumatizzato non solo l’America ma anche tutto il mondo. Trovandosi così a faccia a faccia con la storia, lo stesso cronista si ritroverà ad analizzare, a distanza di molti decenni e al culmine della sua carriera, l’evento che disilluse le speranze di molti, comprese le sue.

Beatle-Magìa”, di Valerio Mattei, non è un libro “sui Beatles”, ma un libro “attraverso i Beatles”, un flusso di coscienza innescato dalla magia della band di Liverpool: “Messianicità recondita tra musica e parole della band più popolare di sempre” è il sottotitolo di questo affascinante lavoro editoriale.

Lennon, McCartney, Harrison e Starr: una magia. Meglio ancora: una “Beatle-Magìa”, come spiega Mattei in questo suo volume, nel quale si dimostra che i Beatles sono un autentico prodigio della cultura popolare mondiale della contemporaneità.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo