In viaggio attraverso l’Italia con un turismo lento e gastronomico

55 Visite

Il turismo lento e quello enogastronomico rientrano nel progetto di promozione “Scopri l’Italia che non sapevi – Viaggio Italiano” parte del Piano di Promozione Nazionale 2022 del Ministero del Turismo. 
Si tratta di un’iniziativa che vede partecipare le regioni dello stivale da nord e sud e che si concretizza in “Cammini Aperti” e “Aromi d’Italia”.

Capofila dell’evento “Cammini aperti” è l’Umbria, da sempre al centro con i suoi tesori naturali del turismo lento e sostenibile, il cui inizio è previsto per il 13 e 14 aprile e che comprende 42 escursioni, 2 per ogni Regione e Provincia Autonoma, a cui prenderanno parte oltre 2000 partecipanti (per partecipare occorrerà effettuare l’iscrizione gratuita sul sito: www.italia.it).

Il progetto “Cammini aperti” volto alla promozione del turismo a misura d’uomo nel rispetto della natura e dell’ambiente, vede coinvolte tutte le regioni, ognuna con i propri itinerari presenti nel Catalogo dei Cammini Religiosi del Ministero del Turismo, nell’Atlante dei Cammini del Ministero della Cultura o nell’Atlante dei Cammini Regionali. I percorsi sono stai scelti nel segno dell’accessibilità e sono comprensivi di passeggiate, con guide escursioniste, di una lunghezza tra i 6 e i 10 km e un dislivello positivo non superiore ai 300 mt, così come il dislivello negativo, dato che si tratta di escursioni ad anello.

“Aromi d’Italia” è dedicato sempre al turismo lento unito però all’enogastronomia e la regione capofila è la Toscana.

Il turismo legato alla scoperta degli odori e dei sapori della cucina tipica di ogni regione sarà promosso dal “Drive My Tasting” un bus particolare corredato di una cucina professionale e tavoli per 30 coperti che da nord a sud, isole comprese, proporrà degustazioni dei diversi piatti.

Il turismo lento e l’enogastronomia sono patrimonio storico culturale del nostro Paese che valorizzano e stimolano la crescita economica e sociale del territorio.

ANTONELLA CIRESE

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo