‘Dalla parte della tua pelle’: il 24 aprile consulti gratuiti ad Avellino

51 Visite

La campagna di sensibilizzazione sulla dermatite atopica, ‘Dalla parte della tua pelle’, promossa dalla Società Italiana di Dermatologia e Malattia Sessualmente Trasmesse farà tappa ad Avellino, all’AORN San Giuseppe Moscati, mercoledì 24 aprile.

 

La prenotazione per il consulto è obbligatoria.

Come spiegato dal professor Giuseppe Argenziano, Presidente della SIDeMaST, “la campagna ‘DALLA PARTE DELLA TUA PELLE’ ha un immenso valore etico e strategico per la nostra società. Si tratta non solo di avvicinare sempre di più le persone che soffrono di questa malattia invalidante ai dermatologi che hanno il compito curarla al meglio, ma anche di sensibilizzare la popolazione tutta alle misure di prevenzione della dermatite atopica.”

 

La dermatite atopica colpisce circa il 20% dei bambini ed il 2-5% degli adulti.


“Nell’adulto, si manifesta con secchezza, arrossamento, escoriazioni ed ispessimento della pelle, accompagnati da intenso prurito. Si localizza prevalentemente a livello del volto e del collo, pieghe antecubitali (piega del gomito), cavi poplitei (dietro al ginocchio) e mani ma può interessare anche zone più estese del corpo. Il prurito è il sintomo più importante, può essere molto intenso ed interferire con il sonno, le attività quotidiane, lo studio e le capacità lavorative. Le manifestazioni cliniche spesso localizzate in zone visibili ed il prurito condizionano negativamente la vita personale e le relazioni sociali del paziente con importanti ricadute sulla loro qualità di vita e sulla sfera psicologica” ha aggiunto la professoressa Maria Concetta Fargnoli, Vicepresidente della SIDeMaST .

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo