A Torino presentato il nuovo volume d’arte Menarini

42 Visite

Presentato domenica 5 maggio a Palazzo Madama di Torino, l’ultimo volume della prestigiosa collana d’arte del Gruppo Menarini che riporta ai fasti della Serenissima Repubblica attraverso lo splendore dei colori che solo la pittura veneziana può regalare.  

Protagonista dell’evento Paolo Caliari, noto anche come “il Veronese” che, insieme a Tiziano e Tintoretto ha composto la triade dominante della pittura del Cinquecento, divenendo modello di riferimento per la modernità in pittura, l’esempio da cui prende avvio la stagione impressionista.  

Giovanni Carlo Federico Villa, autore del volume e studioso di pittura veneta del Rinascimento e museologo, direttore di Palazzo Madama dichiara:
Veronese è l’artista che ha interpretato, narrato e inaugurato il Cinquecento come pittore di figure e architetture, disegnatore e colorista senza eguali. La sua lezione ha attraversato i secoli, apprezzata e compresa da tutti coloro che hanno cercato di colorare l’emozione del mondo, narrando l’agire umano sul palcoscenico del Teatro della vita. Fu il meno veneziano, il più ‘italiano’ fra i pittori che hanno lasciato il segno in laguna. Perché ‘foresto’, nato, cresciuto e formato in una città che si appoggia ai colli e guarda la pianura, riceve umori e messaggi d’arte dalle terre lombarde ed emiliane, coltiva la classicità e sperimenta l’invenzione”. 

Secondo le parole di Lucia e Alberto Giovanni Aleotii, azionisti e membri del Board di Menarin: “Con Veronese prosegue il viaggio che Menarini ha cominciato nel 1956, quando è andato in stampa il primo dei suoi Volumi d’Arte. La ricerca di bellezza e la diffusione di cultura sono fondamenti di civiltà e di crescita collettiva e siamo convinti che arte e scienza siano un sodalizio inscindibile per il progresso e il futuro delle giovani generazioni”. 

Durante questi anni, la vocazione artistica del Gruppo si è evoluta con il progetto multimediale Menarini Pills of Art in cui sono presenti brevi video con trenta milioni di visualizzazioni dove esperti del settore raccontano aneddoti e curiosità delle opere protagoniste dei Volumi d’Arte Menarini.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo