Biblioteca internazionale del fumetto, la prima a Napoli

44 Visite

Aperta a Napoli la prima Biblioteca Internazionale del Fumetto, accolta dagli spazi della Fondazione Quartieri Spagnoli e già visitabile per i lettori dallo scorso lunedì 6 maggio. 

In collaborazione con la Libreria dei Ragazzi di Napoli, della Passarelli, SinnosEditrice di Roma e Giulia Rizzo di Terre di Mezzo, il progetto, reso possibile grazie alla donazione dell’Accademia Drosselmeier,  parte da duecento titoli, suddivisi per lingue e paesi e sfogliabili all’interno di Foqus con lo scopo di promuovere la lettura e l’arte del fumetto tra i giovani. 

La collezione parte con novità italiane, francesi, in lingua inglese e spagnola, a cui si aggiungono i classici coreani, giapponesi e taiwanesi. 

Si tratta dunque di un esperimento per permettere a tutti i lettori di osservare la differenza tra i caratteri cinesi, giapponesi e coreani che tanto affascinano i giovani e i meno giovani dell’Occidente e, con un moderno device, tradurre e leggere dalla lingua di origine. 

Fondazione Foqus ha inoltre da sempre intrapreso progetti per offrire ai ragazzi opportunità di apprendimento, espressione creativa e crescita personale. L’attività di consultazione di medium fumetti sarà affiancata a cicli di incontri, eventi di lettura, club del libro, laboratori di scrittura e disegno con la presenza di artisti e professionisti del settore. Il tutto a completo titolo gratuito.  

L’obiettivo principale della biblioteca è quello di fornire ai ragazzi un’opportunità unica di scoprire e apprezzare il mondo dei fumetti – spiega Rachele Furfaro, presidente della Fondazione Quartieri Spagnoli -. Leggere fumetti sin da piccoli può contribuire in modo significativo allo sviluppo delle capacità di lettura, stimolando l’immaginazione e la creatività. Inoltre, i fumetti offrono una forma di arte e di comunicazione visiva, permettendo ai giovani lettori di esplorare nuovi mondi e di acquisire nuovi punti di vista e una migliore comprensione delle diverse culture”.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo