“Il Mediterraneo e oltre”, tavola rotonda all’Orientale di Napoli

67 Visite

Venerdì 24 maggio alle ore 15:00, presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, si terrà la tavola rotonda intitolata “Il Mediterraneo e oltre”, organizzata in collaborazione con la Fondazione Valenzi. L’evento si svolgerà nell’Aula delle Antichità di Palazzo Corigliano, in Piazza San Domenico.

Organizzata dall’Orientale e dalla Fondazione Valenzi, ha l’obiettivo di approfondire la complessità delle relazioni tra i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Questo evento esplorerà come culture, religioni e società differenti si incontrano, si intrecciano e si influenzano reciprocamente. Attraverso diverse prospettive disciplinari, si analizzeranno gli scenari attuali del “mare di mezzo” e si esaminerà il ruolo di Napoli come punto di contatto e interazione.

Dopo i saluti del segretario generale della Fondazione Valenzi, Alfonso Trapuzzano, gli interventi saranno coordinati dal giornalista RAI Procolo Mirabella. I relatori e i loro temi di discussione includono: Giuseppe Cataldi con “Le tradizioni giuridiche delle regioni del Mediterraneo e la tutela dei diritti individuali e collettivi”, Augusto Guarino con  “Al centro del Mediterraneo. L’Italia, snodo tra penisola iberica e Balcani, una prospettiva culturale”, Monica Ruocco con “L’eredità perduta del Mediterraneo. Contatti culturali in una prospettiva di lunga durata” e Rosario Sommella con “Il senso di una posizione: il Mediterraneo da Napoli”. È ancora da confermare l’intervento della turcologa  Lea Nocera.

Parallelamente, negli spazi adiacenti all’Aula delle Mura Greche, è allestita la mostra “Maurizio Valenzi. Un italiano dell’altra riva”, che espone riproduzioni di opere di Maurizio Valenzi e di altri artisti suoi contemporanei. La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00. Eccezionalmente, sarà possibile visitarla anche sabato 25 dalle 8:30 alle 19:00 e domenica 26 dalle 8:30 alle 14:00.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo