Vela d’epoca a Forio: una regata per imbarcazioni in legno del secolo scorso

49 Visite

Forio al centro del mondo delle “signore del mare”. Dal 17 giugno si terrà la Vela d’epoca, una regata adatta solo ed esclusivamente per imbarcazioni interamente in legno e appartenenti allo scorso secolo. L’evento è organizzato dallo stesso comune e dalla Marina del Raggio Verde, oltre che realizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia e del Circolo Nautico Punta Imperatore.

Prenderanno parte alla competizione scafi classici e noti come Don Quijote che fu regalo per Evita Peron ed il Manitou dove John Fitzgerald Kennedy ospitò Marilyn Monroe. Saranno in tutto ben quindici le imbarcazioni che si cimenteranno in questa regata. Vele d’epoca, da quest’anno, farà parte del circuito CIM (Comité International de Méditerranée), una competizione che racchiude diverse tappe illustri. In occasione dell’evento la Marina Militare, collaboratrice dell’organizzazione dell’evento, metterà in acqua la bellissima Nave Palinuro. La bergantina sarà dunque presente da giovedì 20 giugno alla fonda davanti a Forio e poi, fino al 25 giugno, resterà attraccata alla Stazione Marittima del porto di Napoli così da poter essere visitata. Le partecipanti alla competizioni arriveranno direttamente da Santo Stefano martedì 18 giugno, mentre il 19 sarà giornata di controlli e del saluto da parte del sindaco.

Alle 11.30 di giovedì 20 parte la regata iniziale tra il porto di Forio e la spiaggia di Ciraccio a Procida. Il giorno dopo ci sarà la seconda, che verrà compiuta tra le boe al largo tra la Chiesa del Soccorso, la spiaggia di Ciraccio ed il porto di Torregaveta con traguardo al porto di Lacco Ameno. Il 22 giugno a Napoli, verso le 19.00, si terrà la premiazione della Coppa Lattarulo e del Trofeo Ventrella. Il giorno seguente, alle 10.00, partirà l’ultima regata a Ischia presso il porto di Forio per poi concludersi con la premiazione della parata e della Coppa Punta Imperatore, intitolata a Pippo Dalla Vecchia.

Photo: ANSA

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo