Il riposo, elemento fondamentale per una vita sana

[epvc_views]

“Corri è tardi”

“Fai subito a lavoro ci aspettano”

“Mangia più velocemente dobbiamo rientrare”

“Sono già le sette è suonata la sveglia, devo alzarmi in fretta anche se ho sonno, sono a pezzi”

“Se non riuscirò a terminare l’obiettivo assegnato non sarò alla pari dei miei colleghi”

Frasi piuttosto comuni quelle delineate sopra come altre decine non citate, retaggio del presente come del resto sin dai principi dell’era industriale, in riferimento alla modernità. Siamo talmente avvezzi a questo modo di fare che oramai facciamo in modo che lo stress, sia un’abitudine non più l’eccezione. Naturalmente concordo col fatto che siano ritmi imposti da una determinata serie di esigenze connesse tra loro in modo da rendere determinati processi efficienti. Cosa piuttosto bizzarra però che agire a tal modo favorisca diverse problematiche di tipo sanitario, oltre ad essere concausa di una maggiore percentuale d’infortuni sul lavoro. Tralasciando gli aspetti tecnici per i quali lascio la parola agli esperti, diciamo che qualcosa al fine di alleviare la tensione accumulata durante la settimana si possa tentare.

Essenziale cominciare ad avere una visione dei weekend finalizzata al relax e riposo. Allora senza intaccare minimamente l’economia anzi per aiutare ad accrescerla in modo ulteriore, si potrebbe ovviare a qualcosa di alternativo. Ad esempio corsi di yoga a buon prezzo, da seguire nei giardini dunque all’aperto quando possibile o comunque in strutture convenzionate a prezzi modici, per invogliare più gente possibile ad unirsi a questa filosofia di vita. Aree attrezzate semplicemente per stare seduti in gruppo a parlare. Passeggiate slow unitamente a lunghe pause periodiche con sedie pieghevoli a seguito per lettura libri. Panchine pet therapy dove proprietari di amici a quattro zampe danno la possibilità ai loro beneamati di poter donare ad altri tenere coccole. Zone attrezzate di poltrone relax per attendere l’arrivo della sera e osservare il tramonto comodamente seduti, prati verdi con alberi e amache per una quiete davvero totale.

Convenzioni con bar e pub, tramite la creazione di una relax card, versando un piccolo importo iniziale per avere a prezzi ancor più calmierati seppur non siano costose, tisane relax più volte durante la giornata. Attraverso la card prima descritta rendere fruibili, semmai vagliando anche un’opportuna selezione tramite i.s.e.e, massaggi per un maggior numero di persone. Tutto questo aggiungendo durante la settimana giornate della frutta e verdura, in cui si propone  un maggiore uso di questi alimenti. Insomma purché si cominci a delineare una vita dedita di certo al lavoro e le giuste pratiche, ma che punti anche e soprattutto al benessere dell’essere umano. Una persona ben riposata dunque meno stressata oltre ogni aspetto, vive decisamente una vita migliore con se stesso e gli altri. 

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo