Nuoto di fondo, al via le tre prove open della Capri-Napoli: tra i partecipanti anche il recordman Plit

[epvc_views]

Sono pronti a gareggiare i 117 atleti nelle tre prove open della Capri-Napoli. Da venerdì 21 giugno parte la 59esima edizione, con le successive due prove previste per il 28 giugno e il 5 luglio. Quattordici nazioni a confronto in questa sfida di nuoto di fondo. A questa traversata di 36km, che divide l’isola azzurra dalla zona del Circolo Canottieri Napoli, parteciperà anche l’Italia, chiamata ad affrontare gareggianti provenienti da Argentina, Belgio, Brasile, Francia, India, Israele, Nuova Zelanda, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Turchia e Venezuela. Le tre sfide sono anche un vero e proprio lascia passare per il trofeo Fermacosmo, che si disputerà sabato 7 settembre.

Per riuscire a prendervi parte serve che gli uomini chiudano la gara di Solo in meno di 7 ore e 30′, mentre le donne in meno di 7 ore e 45′ (ad oggi risultano iscritti i migliori 25 specialisti a livello mondiale). Le prove open lanciano quelle di duo e staffetta. Nella gara a squadre ci saranno 33 uomini e cinque donne di sette nazioni (Argentina, Brasile, Francia, India, Romania, Spagna e Italia), che partiranno dal lido Le Ondine Beach Club e giungeranno al Molosiglio. Gareggerà, per la categoria squadre, anche il recordman Claudio Plit, vincitore quattro volte della Capri-Napoli. A mostrare tutto il suo entusiasmo è stato l’organizzatore Luciano Cotena della Società Eventualmente eventi & comunicazione:

«Le competizioni open crescono sempre più in termini di interesse e presenze. E il fatto che tanti campioni del passato, che hanno lasciato il segno nel nuoto in acque libere, tornino per tuffarsi o per seguire propri atleti, rendendosi di fatto ambasciatori della Capri-Napoli nel mondo, è un ulteriore segno di prestigio per la competizione. Quest’anno si sfiorano le 120 presenze e già sono aperte le pre-iscrizioni per le prossime edizioni (2025-2026), per le quali ci sono già oltre cinquanta registrazioni».

Photo: ANSA

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo