Quest’oggi, alle 18, a Napoli, in via Caracciolo, all’altezza degli imbarchi Snav, partirà una marcia silenziosa per ricordare Elvira Zibra, travolta e uccisa in via Caracciolo da un motociclista che impennava a tutta velocità, Giuseppe Iazzetta, travolto e ucciso a piazza Sannazaro mentre attraversava sulle strisce pedonali, e Alessandra Navarra, morta in circostanze analoghe mentre attraversava via Piedigrotta, punto d’arrivo dell’iniziativa.
«Chiediamo giustizia – dicono il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, promotore dell’iniziativa, il consigliere municipale Lorenzo Pascucci e l’imprenditore Antonio Siciliano –. Morti evitabili?
Assolutamente sì. Perché di fronte all’irresponsabilità e ai comportamenti criminali dei pirati della strada si continua a fare poco e, purtroppo, si continuano a contare le vittime ogni giorno.
Nessuno dei responsabili ha trascorso un solo giorno in galera. Sono tutti a piede libero mentre le famiglie delle vittime scontano un ergastolo di sofferenza e solitudine. Mentre nelle strade di Napoli e di tutta Italia si continua a correre, a guidare sotto effetto di stupefacenti e alcool, a fare bravate riprendendosi con i cellulari. Serve tolleranza zero per arginare questa deriva di irresponsabilità».