Il cantautore genovese Al Vox, dopo il successo delle sue ultime uscite, torna in radio e nei digital store con “La Ballata di Chiristiane”, un mini EP all’interno del quale ritroviamo sia l’inedito “Christiane”, sia la cover della “Ballata della moda” di Luigi Tenco. La prima traccia si presenta come una torre di emozioni. Il brano narra la drammatica storia di Cristiane Vera Felscherinow, nota a tutti come Chrisitane F., protagonista e co-scrittrice del libro “Noi i ragazzi dello zoo di Berlino”. Al Vox, sposta la drammatica vita della donna nella pittoresca cornice di Genova, trascrivendo con parole e note, la perdita del suo amore, un amore pieno di abusi: ”…dietro a pezzi di vita lontani, dietro a righe di vite normali…”.
Allo stesso tempo, però, il brano da un barlume di speranza, la stessa che ha illuminato il cammino della donna verso la rinascita.Il tema della dissoluzione, si fonde in questo brano con la vera forza dell’esperienza umana, ricordandoci che, anche nelle tenere più profonde, risplende la possibilità di cambiamento.
Il secondo brano, “Ballata della moda”, è in pratica un contributo dell’opera di Luigi Tenco, si mostra come meditazione sulla moderna schiavitù delle mode in cui tutti siamo immersi. La canzone echeggia scomode verità, mettendo a nudo l’oppressione delle tendenze ed invitando l’ascoltatore a riflettere per liberarsi dalle catene di una società guidata da superficialità e conformismo.
Dal punto di vista musicale, questo lavoro musicale spazia tra diversi generi, dall’acustico allo ska, folk ma anche gipsy, creando un esperienza sonora che rimane impressa nel cuore. Un album che vuole essere un inno alla resilienza umana, riconfermando la purezza di Al Vox e mettendo in evidenza come – nel 2023 – la musica possa essere un faro verso l’oscurità, in grado di condurci verso la trasformazione e rinascita.