Venerdì convegno su Tribunali e violenza su donne e bambini

69 Visite

La violenza istituzionale su donne e bambini è un fenomeno ormai sempre più all’attenzione dell’opinione pubblica, grazie anche a un lavoro di inchiesta giornalistica che negli ultimi anni ha denunciato con sistematicità quanto accade ai minori dopo che le loro mamme denunciano violenza domestica. Se ne parla in un convegno a Napoli, al Maschio Angioino, il 10 novembre alle 16.

Il rischio che ancora grava sui bambini, dopo la denuncia e l’entrata in scena di perizie ormai smentite in tutte le sedi di ‘alienazione parentale’, è di essere strappati alle mamme e di essere collocati in casa famiglia e sottoposti a percorsi di reset per allineamento con l’altra figura genitoriale: il padre. Il tutto continua ad avvenire in molti Tribunali nonostante la Cassazione si sia espressa sulla materia con l’ordinanza 9691.

Il recente caso del bambino di Ischia, costretto a barricarsi in casa per timore di essere portato via da sua madre – come deciso dal Tribunale di Napoli – dalle forze dell’ordine ha sollevato l’indignazione dell’opinione pubblica grazie alla denuncia mediatica e all’operato di associazioni, degli psicologi/e del Protocollo Napoli e del centro antiviolenza. La sospensiva decisa dal Tribunale in Appello ha preservato la serenità del piccolo Mattia (ndr, nome di fantasia). Proprio sull’onda di questo caso a Napoli si terrà un convegno sul tema e sul caso diventato ‘simbolico’ e di rilievo nazionale. A parlarne, al tavolo dei relatori, l’agenzia Dire che sulla violenza istituzionale a danno di donne e minori da anni porta avanti l’inchiesta ‘mamme coraggio’.

 L’appuntamento è per venerdi dalle 16 alle 19 con ‘L’allontanamento dei bambini dalle madri. Come liberare la relazione materna dalla misoginia violenta dagli eccessi normativi e procedurali’, patrocinato dal Comune di Napoli. ECCO IL PROGRAMMA: Saluti istituzionali Emanuela Ferrante Assessora alle PO del Comune di Napoli Introduce e modera: Maria Esposito, sociologa Il Comitato Madri Unite contro la violenza istituzionale CTU, Tribunali, Denunce e Decreti di allontanamento dei bambini, Danno economico.

I meccanismi della violenza istituzionale Laura Di Mascolo – Psicologa psicoterapeuta La costruzione sociale della madre inutile – Il fenomeno dell’allontanamento dei bambini al tempo della Legge n. 54 del 2006 Elvira Reale – Psicologa L’esperienza del Protocollo Napoli Silvia Mari – Giornalista DiRE Agenzia di Stampa Nazionale L’inchiesta DiRe Mamme Coraggio. Il giornalismo di denuncia della violenza su donne e bambini Elena Coccia – Avvocata L’ordinaria costruzione accusatoria: le madri “ostative” La testimonianza di una Madre Vite sospese. Migliaia di km al mese per poche ore insieme ai figli.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo