A Napoli giornata formativa per sensibilizzare a donazione organi

27 Visite

Condividere un percorso che possa aiutare i cittadini nella corretta interpretazione del modulo per la donazione degli organi: questo l’obiettivo della giornata promossa dal Comune di Napoli, sotto l’impulso della commissione Politiche sociali presieduta da Massimo Cilenti. L’incontro si terrà domani, a partire dalle 12, nella sala Sala consiliare (via Verdi 35). Saranno coinvolti i direttori delle Municipalità e i responsabili dell’ufficio Anagrafe del Comune di Napoli. Invitati a partecipare anche il direttore generale Pasquale Granata e l’assessore alle Politiche sociali Luca Trapanese.

L’attività formativa, intitolata “Una scelta in Comune”, è stata concordata con gli esperti del Centro regionale trapianti (Crt) della Campania. Gli esperti supporteranno il trasferimento del know-how acquisito in anni di esperienze, contribuendo così a promuovere una maggiore consapevolezza sulla donazione di organi. Alla giornata di formazione, tra i professionisti della rete trapiantologica campana, interverranno Vincenzo Del Giudice, referente Area sanitaria Crt; Barbara Leone, referente Area formazione Crt; Pasquale De Rosa, anestesista rianimatore e coordinatore locale, Ospedale del Mare – Asl Na1; il dott.re Cristiano Amarelli ed il prof.re Luca De Santo, Cardiochirurgia Centro Trapianti Cuore, Ospedale Monaldi Azienda ospedaliera dei Colli; Carla Migliaccio, chirurga Centro trapianti fegato, Azienda ospedaliera Cardarelli; Gianluca Rompianesi, chirurgo Centro trapianti rene, Azienda ospedaliera universitaria Federico II.

“Auspico – le parole di Cilenti – che questo percorso formativo e l’expertise dei professionisti possano contribuire ad una maggiore consapevolezza dei cittadini sulla donazione di organi e tessuti, promuovendo una cultura di solidarietà e responsabilità nella comunità”.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo