Inaugurata in centro storico Napoli la “Lavanderia di Papa Francesco”

28 Visite

«Noi siamo per le opere piccole. Per le opere grandi c’è nostro Signore». Così il cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere Apostolico di Sua Santità Papa Francesco, parlando con i giornalisti a margine dell’inaugurazione a Napoli della ‘Lavanderia di Papa Francesco’, iniziativa proposta da Procter & Gamble e Comunità di Sant’Egidio. La lavanderia, allestita nella Casa dell’Amicizia nella Chiesa dei SS Filippo e Giacomo, sarà accessibile gratuitamente alle persone indigenti, in particolare a quelle senza fissa dimora, che in questi locali potranno lavare e asciugare i propri indumenti e, grazie al servizio docce, provvedere anche alla pulizia personale.

«Dal 2015 il Santo Padre – ha ricordato Krajewski – vuole che noi portiamo in tanti Paesi e in tante città di Italia questa testimonianza del Vangelo che permette di esprimere l’amore verso il prossimo. Io sono proprio nel mezzo del Vangelo. Scendendo qui a Napoli, anche per dare un esempio ai tanti che vogliono aiutare il prossimo ma non sanno come fare, diamo un esempio di come in modo reale e veloce si può fornire aiuto». Oltre ad assistere i meno fortunati in alcuni servizi di prima necessità, ha sottolineato l’alto prelato, «c’è un posto di accoglienza dove è possibile dormire e accoglierli ridando loro la dignità. Attraverso questi gesti piccoli diamo loro dignità non chiedendo perchè non vai a lavorare, perchè sei divorziato, perchè sei sulla strada. Li invitiamo attraverso l’amicizia a camminare insieme”. In occasione del taglio del nastro del nuovo centro di accoglienza è arrivata anche la benedizione di Papa Francesco dedicata, ha concluso Krajewski, “a questa terra straordinaria” che da oggi offrirà queste “opere piccole” perchè “per le opere grandi c’è nostro Signore».

La Lavanderia di Papa Francesco di Napoli si aggiunge a quelle aperte a Roma nel 2017, a Genova nel 2019, alle due di Torino inaugurate lo scorso novembre e alla barberia per i poveri del Colonnato di San Pietro voluta dal Santo Padre nel 2015.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo