Al salone Filcams CGIL-Napoli i “Tombolati” di Barbara Karwowska

308 Visite

Barbara Karwowska, pittrice polacca, residente da oltre 31 anni a Napoli, presenta Martedì 20 febbraio alle 17:30 il suo ultimo libro-progetto, Tombolati (Giammarino Editore), presso il salone Filcams CGIL Campania (piazza Garibaldi 101, Napoli).

Quest’opera è la componente cartacea del progetto: all’interno, i 90 ritratti – olio su tela – realizzati dall’artista, che ha girato la città (e non solo) a caccia di soggetti, cui ha fatto estrarre tre numeri dal tipico panariello della tombola napoletana, facendo poi scegliere loro quello che, secondo la smorfia, avesse la migliore relazione con la persona che lo aveva estratto.

La presentazione sarà seguita da un live della Nebra Rock Band: una band che si ispira a miti e favole, attingendo in particolar modo dall’antica tradizione popolare napoletana e dai racconti di Matilde Serao. Attraverso il racconto musicato delle antiche leggende nel loro personalissimo linguaggio rock, il repertorio mantiene un filo continuo con i temi di attualità e della vita odierna. Nelle canzoni dedicate a Napoli vogliono soprattutto sottolineare di quanta arte e storia sia permeata la città, al fine di contrastare quei luoghi comuni che la dipingono sempre e solo come la città di “munnezza e camorra”.

Intervengono: Luana Di Tuoro (Segreteria Generale FILCAMS CGIL Napoli – Campania), Gino Giammarino Editore, Dario dal Verme (Console Onorario della Repubblica di Polonia – Campania), Domenico Condurro (Presidente A.N.S. Dipartimento Campania), Maurizio Vitiello (scrittore, critico d’arte, vice-presidente A.N.S. Dipartimento Campania).

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo