Victor Hugo Morales inaugura Agorà Baiano ricordando Maradona a Napoli

57 Visite

Sarà Victor Hugo Morales, il telecronista uruguaiano che diventò colonna sonora ufficiale del più bel gol del secolo, quello di Diego Armando Maradona all’Inghilterra, ad inaugurare il prossimo martedì 7 marzo alle 19:00 la prestigiosa Agorà Baiano di Quarto, nel cuore dei Campi Flegrei.

È il 1986 e Diego Armando Maradona sta per segnare contro l’Inghilterra – all’indomani dell’aspra questione politica legata alle Isole Falklands / Malvinas – quello che è stato incoronato dalla FIFA “Il Gol del Secolo”: il radiocronista Victor Hugo Morales scrive una pagina di storia del giornalismo sportivo, raccontando con emozione incontrollabile quella “jugada” di Maradona, abbandonandosi alla commozione e inventando per El Pibe de Oro la definizione di “aquilone cosmico”. Federico Buffa l’ha definita “un’ode al gioco del calcio” ed è senza dubbio una delle pagine più memorabili del Grande Romanzo del Calcio e, per estensione, dello Sport di ogni epoca.

A quarant’anni dall’arrivo di Maradona a Napoli, Victor Hugo Morales sarà ospite del capoluogo partenopeo, in occasione di una serata-evento memorabile, intitolata “Victor Hugo Morales – Il Poeta del Calcio”.
Martedì 7 maggio alle 19:00 il giornalista, scrittore e cronista sportivo uruguayano riceverà il premio “Il Poeta del Calcio” e inaugurerà il prestigioso spazio Agorà Baiano nel cuore dei Campi Flegrei, la Terra del Mito.

Durante la serata, condotta dalla giornalista Giusi Legrenzi e dallo scrittore e giornalista Michelangelo Iossa, Victor Hugo Morales sarà al centro di un lungo omaggio, che vedrà la presenza – tra gli altri – del trio musicale guidato dal grande cantautore argentino Diego Moreno e dello scrittore Maurizio De Giovanni, che alcuni anni fa ha dedicato un suo racconto al “gol più bello del mondo”, proprio quello raccontato da Morales.

In questa occasione verrà inoltre presentato al pubblico uno scritto inedito di Morales, da lui elaborato e concesso per questa serata speciale.

Nato da un’idea di Iossa, l’evento gode della direzione artistica e del coordinamento generale di Pietro Del Vaglio, uno dei più grandi designer italiani, definito “Il Poeta dell’Abitare” dalla prestigiosa testata Architectural Digest. “La Poesia sarà al centro dell’evento del 7 maggio con Victor Hugo Morales – commentano Del Vaglio e Iossa – Con Morales la parola si fa racconto e magia ed è per questo che desideriamo coniugare, nel corso della serata, il Grande Romanzo del Calcio con la profondità della Poesia. E l’Agorà Baiano è il luogo giusto per farlo!”.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo