Il colosso Menarini conquista il mondo, ma senza dimenticare il cuore italiano

69 Visite

Un orgoglio italiano che continua a crescere nonostante le crisi internazionali in atto, e a creare lavoro portando le donne in posizione apicale, il gruppo Menarini è un colosso che sembra quasi andare contro corrente.

Negli ultimi giorni, infatti, gli ottimi dati relativi al 2023 sono stati presentati in conferenza stampa alla Camera di Commercio di Firenze da Lucia Aleotti, azionista e membro del board del gigante farmaceutico..

Insomma, numeri da capogiro: fatturato di 4,375 miliardi di euro con crescita del 5,3% rispetto al 2022. La produzione si divide tra settore farmaceutico (96%), diagnostica (3%) e altro (1%), con un fatturato per il 79% realizzato all’estero. L’azienda è presente in 140 Paesi del mondo con filiali, distributori e licenziatari, ha 18 stabilimenti produttivi e 9 centri di ricerca, e solo nel 2023 ha prodotto 833 milioni di confezioni, di cui 609 internamente, per un totale di “oltre 16 miliardi di compresse”.

Il 2023 ha anche rivelato che il secondo Paese in termini di “peso” dopo l’Italia è rappresentato proprio dagli Stati Uniti, dove l’azienda ha acquisito Stemline – nel 2020 – segnando definitivamente l’ingresso nel campo dell’oncologia. Altra grande soddisfazione è la continua crescita in termini di dipendenti, che in dieci anni sono arrivati a quota 17.800 (erano 12.900 nel 2010), e non solo: il 49,5% è rappresentato da donne, che sempre più rivestono ruoli apicali.

Infine per le prospettive relative al 2024, la dottoressa Aleotti conclude: “Nel 2024 continueremo con la nostra crescita negli Stati Uniti, ma anche con l’oncologia in Europa. Continueremo a guardare con interesse alla Cina, anche se con prudenza, e soprattutto continueremo con la nostra filosofia di autofinanziamento. Tutto l’utile che si crea rimane in azienda e viene interamente reinvestito da oltre 25 anni nella crescita dell’azienda”.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo