Consiglio Comunale monotematico sul Mare

85 Visite

Quello di domani al Consiglio comunale in via Verdi è un è certamente un appuntamento fondamentale per la città e una delle sue risorse principali: il mare. Quel mare spesso negato alla fruizione di cittadini e turisti, o trascurato nella sua gestione.

Gli occhi sono tutti puntati su questo importante momento di confronto sulle visioni per dare una progettualità ed un futuro a un bene comune che è anche un possibile giacimento per la città. Tante le posizioni e le istanze che saranno rappresentate, dalla Vicepresidente del Consiglio, Flavia Sorrentino (a lato), che rilancia l’affascinante progetto di piattaforme sulle scogliere del lungomare per aumentarne l’offerta balneare.

Tra le associazioni, poi, segnaliamo l’istanza di “Terramaremotus” la quale, per voce della sua presidente Daniela Villani, auspica un cambio di passo con una maggiore apertura verso i cittadini e i loro bisogni, chiedendo che il mare sia inserito nell’agenda politica della città, e concertata attraverso organismi aperti al confronto e ai contributi, tavoli o altre forme – non importa come li si chiami – per condividerne la programmazione e coordinare azioni comuni.

“Mare libero, pulito e gratuito Napoli”, infine, dopo la manifestazione della scorsa domenica sulla spiaggia riaperta al pubblico a Posillipo adiacente ai Bagni Elena, baciata dal successo e dal clima, terrà un presidio all’ingresso in via Verdi. Nell’occasione lancerà un appello trasversale in questa nuova fase di rilancio e di visibilità pubblica della battaglia sul mare, invitando tutte le altre vertenze ad attraversare i prossimi appuntamenti di mobilitazione, per estendere il fronte delle rivendicazioni reciprocamente condivise, al fine di far emergere una visione alternativa della città, rispetto a quanto sarà discusso a livello istituzionale fino alla prossima approvazione della variante al Piano Regolatore Generale che sarà approvata nel corso del 2024.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo