Tutti al mare: un Consiglio monotematico per “Chi l’ha visto”

[epvc_views]

Difficile nascondere il senso di delusione per il modo in cui si è concluso l’attesissimo appuntamento con la seduta del Consiglio comunale monotematica sul mare di mercoledì 20 marzo. Seduta – tra l’altro – fortemente voluto e sollecitato dalla Vice presidente del Consiglio stesso, Flavia Sorrentino.
Per esempio, ci sarebbe piaciuto ascoltare, direttamente dalla voce del primo cittadino,  la visione politica e la strategia di questa amministrazione ma naturalmente ci è facile immaginare che    impegni improrogabili e pregressi non abbiano consentito la sua presenza in Sala.

Tuttavia, dopo due anni di governo e, al primo appuntamento della monotematica sul mare, avremmo apprezzato una presenza più cospicua anche della intera giunta.

Al via dei lavori l’assessore Cosenza, con delega mare e l’assessore De Lieto, all’ urbanistica, hanno illustrato in estrema sintesi i vari progetti in cantiere o in divenire: una marea (giusto per restare nel tema) di “…ci stiamo lavorando…”, “…daremo vita a laboratori corali…” e dichiarazioni di intenti tipo “…il mare ai cittadini… ” in una sorta di mantra apparso, però, neanche troppo convinto. 

Dopo la consueta interruzione per la pausa pranzo, alla ripresa dell’appello, peccato sia addirittura venuto a mancare il numero minimo di consiglieri per il proseguimento della seduta. Saltato il consiglio comunale e con esso anche alcune proposte propositive di consiglieri e comitati, non ultima, l’istituzione di una consulta per il mare.  

Resta l’amarezza dello stridente contrasto tra la folla di cittadini, comitati e associazioni, che fuori e dentro affollavano il consiglio, contro la evidente quanto triste desolazione del resto. 
C’è sempre tempo per rimediare se non mancherà la volontà di fare, altrimenti…
si corre il rischio di rammentarci, e quasi ce lo stavamo dimenticando, che il nostro mare non bagna Napoli.
Ma che, tranquilli: presto la bagnerà. 

DANIELA VILLANI*
(*) Pres. Terramaremotus – APS

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo