“Napoli Città Educativa”: un anno di successi

43 Visite

Giovedì 30 maggio, dalle 9.30 alle 11.30, la Sala Giunta del comune di Napoli presso palazzo San Giacomo accoglierà Josè Maria Del Corral, Presidente mondiale di Scholas Occurrentes, insieme a rappresentanti delle scuole di Napoli, degli Atenei campani e delle aziende che hanno sostenuto il progetto “Napoli Città Educativa”.

La fondazione pontificia Scholas Occurrentes, nata nel 2001 in Argentina e promossa da Papa Francesco, ha svolto un ruolo chiave nella promozione di attività educative mirate a favorire lo sviluppo dei giovani e a prevenire situazioni di disagio. Queste attività, che includono sport, arte, cultura, tecnologia e inclusione sociale, sono state portate avanti con successo nel territorio napoletano grazie al sostegno del Comune di Napoli.

L’Assessora del Comune di Napoli Maura Striano, che lo scorso anno aveva incontrato Papa Francesco per lanciare ufficialmente il progetto, sarà presente all’evento insieme a Don Vittorio Sommella, parroco della cattedrale di Napoli, e a rappresentanti delle aziende campane che hanno contribuito alle attività. Durante l’incontro, le scuole del territorio presenteranno i risultati dei progetti sviluppati nell’ultimo anno. A partecipare saranno: la “Radice Sanzio Ammaturo”, la “Pascoli 2 Caro Perlingieri”, la “Russo Montale”, la “Pertini Don Guanella”, l’Istituto “Mercalli Sbordone”, il “Duca di Buonvicino” e il “Fermi Gadda”. Saranno presenti anche rappresentanti delle Università degli Studi di Napoli “Federico II”, “Parthenope”, “Suor Orsola Benincasa” e l’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

La giornata vedrà la presentazione di un cortometraggio realizzato dal “Duca di Buonvicino” nell’ambito di un laboratorio cinematografico, e gli interventi della professoressa Valeria Oriano, docente partecipante al laboratorio di Service Learning con il professor Italo Fiorin, e di studenti che illustreranno i progetti condotti nel corso dell’anno con Scholas Occurrentes.

L’incontro rappresenta un momento di riflessione e condivisione sui risultati ottenuti e sugli obiettivi futuri del progetto Napoli Città Educativa, sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni, scuole e comunità per il benessere e lo sviluppo dei giovani.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo