‘Benvenuti al Rione Sanità’ con la festa ‘O Monacone’

[epvc_views]

Dal 1 al 5 luglio il Rione Sanità si prepara ad accogliere la festa patronale dedicata a San Vincenzo Ferrer chiamato più comunemente dai cittadini ‘O Monacone’.

    Giunta alla sua nona edizione, ‘Benvenuti alla Sanità’ presenta la prima edizione di SàFF – Sanità Film Festival, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli e organizzato da Fondazione di Comunità San Gennaro EF e Apogeo ETS, con il patrocinio della Regione Campania (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite).

L’evento darà anche il via ai festeggiamenti per i 10 anni della Fondazione di Comunità San Gennaro con un dialogo sulle comunità che sarà aperto dal presidente della Fondazione, Pasquale Calemme: “In concomitanza con la nona edizione di Benvenuti al Rione Sanità accadono due cose importanti: l’inaugurazione, grazie al Comune di Napoli, del primo Festival di Cinema del Rione Sanità a carattere internazionale, all’interno del quale è protagonista ancora una volta la Comunità, e i festeggiamenti dei primi dieci anni della Fondazione di Comunità San Gennaro”.

    Le celebrazioni del decennale proseguiranno poi nei mesi di ottobre e dicembre.

In particolare il 2 luglio presso l’ex Mendicicomio in via Cristallini 73 alle ore 10.30, il presidente Calemme aprirà il talk ‘Cinema e Comunità’ un momento di confronto tra istituzioni, esponenti del mondo accademico, enti, fondazioni e case di produzione, aperto al pubblico e alla stampa, su tematiche inerenti all’industria culturale e creativa e all’indotto che questa genera sui territori. Al tavolo saranno presenti i rappresentanti delle più grandi istituzioni, enti, fondazioni, atenei e player internazionali del settore audiovisivo. Alle 18,00 partirà la processione, dalla Basilica di Santa Maria della Sanità.

    Le diverse iniziative del Festival si svolgeranno ogni giorno in luoghi simbolo del quartiere, restituiti alla comunità grazie alle diverse sinergie territoriali di cui la Fondazione di Comunità San Gennaro fa parte: nella Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini, da poco restaurata dagli artisti Mono Gonzales e Tono Cruz, e nell’attiguo complesso dell’ex Mendicicomio in via dei Cristallini. Il 3 luglio dalle 10.00 alle 12.30 in Piazza Sanità un mattinata di giochi con la Rete Educativa del Rione Sanità. Il 4 luglio presso l’ex mendicicomio, alle ore 18,00, presentazione del libro ‘Corrispondenze – a passeggio con un olandese per il Rione Sanità’ di Gert Hage, modera Francesco Izzo. Il tradizionale concerto in piazza Sanità si terrà il 5 luglio alle 21,00, promosso e organizzato dalla Terza Municipalità del Comune di Napoli. (ansa)

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo