Al teatro Bolivar torna il burlesque con Les Folies Napolitaines

81 Visite

Burlesque Cabaret Napoli nasce nel 2013 dall’incontro tra Floriana D’Ammora e Roberta della Volpe, in arte Fanny Damour e Roby Roger le quali, dopo aver condiviso un percorso formativo di ampio raggio, tra teatro, danza, arti visive, grafica e fumetto decidono di dedicarsi allo studio e alla ricerca di una forma d’arte e di spettacolo ancora poco conosciuta al grande pubblico: Il Burlesque.

Sarà il palco del teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30), diretto da Nu’Tracks, ad ospitare il ritorno del Burlesque Cabaret Napoli, con “Les Folies Napolitaines”, il prossimo venerdì 2 febbraio, alle 21.00.

Lo show è ispirato agli spettacoli di varietà dell’age d’or parigina del teatro Les Folies Bergère e si rifà ad una tradizione europea di music hall, varietà e cabaret dove si respirava un clima licenzioso, erotico ed al tempo stesso comico. Sul palco si alternano siparietti in cui ogni artista-performer è protagonista e porta in scena una sua personale visione dell’erotismo, oltrepassando la linea invisibile tra palco e spettatore.

La base comune delle performance è lo strip tease, dove ognuno può togliere ciò che vuole, lasciare intravedere, trascinare il pubblico in un’altra epoca, in una dimensione onirica fatta di piume, lustrini, pailettes e musica jazz delle origini.  

Napoli sembra essere città ideale per ospitare spettacoli d’intrattenimento di matrice europea e statunitense come il burlesque, ma che hanno al tempo stesso un forte legame con la tradizione partenopea, come quella del Cafè Chantant. Nasce quindi un primo nucleo di Burlesque napoletano, che potrebbe definirsi a tutti gli effetti una Compagnia teatrale. Oltre alle sue fondatrici ci sono: Salvatore Veneruso in arte Marlon Dietritch, Chiara D’Agostino in arte Grace Heart, Alessandro Capasso in arte Il Capasso, Chiara Sarrubbi in arte Medusa, Danilo Blaquier in arte Vertigo, Floriana Coppola in arte Madame Flo.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo