Il console generale degli Stati Uniti d’America al Cineforum di Arci Movie

28 Visite

Il cinema accende i riflettori sulle battaglie per i diritti civili e sulla lotta al razzismo. Se ne parla a Napoli nel corso dell’evento che vedrà protagonista Tracy Roberts-Pounds, console generale degli Stati Uniti d’America.
Appuntamento oggi alle 18 al cinema Pierrot di Ponticelli in occasione del Cineforum di Arci Movie che promuove l’iniziativa.

La diplomatica incontrerà il pubblico della storica rassegna cinematografica ospitata nella sala di via De Meis, nella zona orientale del capoluogo campano, dove sarà proiettato ‘Till – Il coraggio di una madre’, film di Chinonye Chukwu che racconta la vera storia di Mamie Till-Mobley, una educatrice che dopo l’atroce omicidio del figlio Emmett diventa un’attivista per i diritti degli afroamericani. Il brutale omicidio dell’adolescente di Chicago, accusato di essersi comportato in modo sbagliato nei confronti di una donna bianca, portarono sua madre, dopo un frettoloso processo, a denunciare pubblicamente l’ingiustizia ricevuta e il razzismo subìto dal quattordicenne.

Emmett è soltanto una delle migliaia di vittime della violenza e dell’odio mosse dal razzismo nel Paese d’oltreoceano dove, però, si è creato un fronte compatto per i diritti degli afroamericani. Lo testimoniano le numerose iniziative che, ogni anno, ricordano il sacrificio degli scomparsi e l’impegno degli attivisti: dal Martin Luther King Day, celebrato il 15 gennaio, al Rosa Parks Day che ricorre il 4 febbraio fino al 21 marzo, Giornata mondiale contro il razzismo. È in questo solco che si inserisce la serata curata da Arci Movie insieme al Consolato Generale USA di Napoli presente in città sin dal 1796, una delle sedi diplomatiche americane più antiche.

A seguire la console generale degli Stati Uniti d’America a Napoli visiterà gli spazi di Arci Movie, realtà associativa che promuove il sociale con l’utilizzo del linguaggio audiovisivo, nata dal 1990 proprio nel quartiere Ponticelli per promuovere iniziative a carattere socio-culturale. L’evento con Tracy Roberts-Pounds è parte della mission di Arci Movie che da oltre tre decenni porta nella difficile periferia orientale di Napoli grandi personalità del mondo cinematografico – come registi, attori, sceneggiatori – e i protagonisti del mondo culturale e delle istituzioni così da far conoscere il lavoro e l’impegno di un gruppo che ha fatto del cinema uno strumento di promozione sociale in periferia.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo