Dermatite atopica, a Napoli consulenze gratis per pazienti pediatrici

65 Visite

Il prossimo sabato 10 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, la Dermatologia della Federico II mette a disposizione un team di esperti a sostegno della medicina “a domicilio”: a Napoli, alla Rotonda Diaz, verranno effettuate consulenze gratuite dedicate ai pazienti pediatrici (0-16 anni) affetti da dermatite atopica. Il servizio va prenotato al numero 081-19721591.

«Nonostante l’elevata rilevanza epidemiologica di questa patologia dermatologica, il numero di pazienti affetti che si rivolgono ai centri di riferimento risulta essere di gran lunga inferiore a quello atteso”. Così la prof.ssa Maddalena Napolitano, responsabile scientifico del progetto, che aggiunge: “l’iniziativa mira a proporre un sistema di adeguato supporto e assistenza domiciliare che possa incrementare le possibilità diagnostico-terapeutiche e l’afflusso dei pazienti con forme moderate-gravi della malattia ai centri di riferimento».

Un altro passo della Dermatologia federiciana verso una medicina sociale che rientra negli obiettivi di Terza Missione a sostegno della cura a 360 gradi di tutti i pazienti, anche dei più piccoli. “La dermatite atopica presenta un notevole impatto negativo sulla qualità di vita dei pazienti, specialmente – spiega il l prof.re Massimiliano Scalvenzi, direttore della Uoc di Dermatologia clinica – di quelli pediatrici, con conseguenti influenze devastanti sulla sfera psico-emotiva.

Pertanto, questo progetto ha l’obiettivo di supportare soprattutto le famiglie per evitare l’isolamento diagnostico-terapeutico dei pazienti con atopia medio-grave”. Alla rotonda Diaz verranno installate postazioni mobili adeguatamente allestite e per rendere l’ambiente più accogliente e familiare, i piccoli pazienti saranno allietati da giocolieri, mangiafuoco e varie attrazioni ludiche.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo