Extramondi, il cinema del fantastico in rassegna a Roma

71 Visite

Il Cinema Italiano ha visto aprirsi una nuova strada del tutto indipendente che riguarda il genere fantastico. La rassegna cinematografica Extramondi: nuovi territori del cinema fantastico italiano ha l’obiettivo di portare in auge il genere fantastico del cinema, in cui rientra anche l’horror, il giallo, il thriller.

La terza edizione della manifestazione, in programma dal 2 al 5 maggio prossimi, si svolgerà nella sala cinematografica del Teatro Flavio a Roma (zona Colosseo), dove sarà possibile interloquire con gli autori Matteo Scarfò, Catia Demonte e Giuliano Giacomelli, nonché assistere alla proiezione di lungometraggi e cortometraggi.

Secondo i curatori “…Si tratta di un cinema che, se da un lato rimane a basso-bassissimo costo, dall’altro garantisce, almeno agli autori più creativi e anticonformisti, il più ampio margine di libertà espressiva…”.

Proseguono Scarfò, Giacomelli e Demonte: “Il cinema indipendente è in questi anni la parte più radicalmente artistica e di ampio respiro del nostro paese. Salvo alcuni lodevoli e riusciti tentativi di produzione “alta”, il nostro underground rimane ancora l’unica porta aperta a un tipo di visioni non mainstream e non di rado con accezioni politico-sociologiche, anche apprezzati all’estero. Per questa ragione vorremmo proiettare e far conoscere, lungometraggi e cortometraggi meno noti al grande pubblico, pur usciti nelle sale del circuito regolare, in home-video o su piattaforme online, coinvolgendo direttamente i vari autori in uno scambio culturale con il pubblico e la critica”.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo