Presentata a Cannes la 28ª edizione del “Terra di Siena International Film Festival”

92 Visite

Presentata la ventottesima edizione del “Terra di Siena International Film Festival” , durante il 77° Festival di Cannes, che si terrà a Siena dal 5 al 9 novembre. L’evento, condotto dalla Presidente e fondatrice Maria Pia Corbelli e dal Direttore Artistico Antonio Flamini, si è svolto nel salone Marta dell’Italian Pavilion presso l’Hotel Barrière le Majestic, attirando un pubblico numeroso.

La Presidente Corbelli ha spiegato che il festival di quest’anno sarà articolato in tre segmenti di grande rilevanza e attualità: sostenibilità ambientale, innovazione e tradizione. Inoltre Corbelli ha aggiunto: “Per quanto riguarda la sostenibilità, partendo dal presupposto che Siena è la prima città d’arte in Italia ritenuta ‘sostenibile’ dall’UNESCO, coinvolgeremo i giovani alla scoperta della città sotterranea e organizzeremo una visita al Museo dell’Acqua per sensibilizzarli sul rapporto tra l’acqua e la città di Siena.”

Per il tema dell’innovazione, il festival si concentrerà sull’intelligenza artificiale, creando un gemellaggio con il Festival della tecnologia e dell’innovazione cinematografica cinese di Chongqing, che si terrà a luglio.

Infine, la sezione tradizione continuerà con le matinée, che vedranno le sale cinema della città affollate per tutto il periodo del festival, con proiezioni di film e dibattiti su tematiche correlate.

La prossima edizione del Terra di Siena International Film Festival includerà anche celebrazioni per ricorrenze importanti di noti artisti scomparsi: il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, il cinquantesimo anniversario della morte di Vittorio De Sica e i dieci anni dalla scomparsa del compositore Manuel De Sica, a cui è stato dedicato un premio.

Durante la presentazione, il regista francese Charles Guèrin Surville ha ricevuto l’opera “Libro d’artista” di Fabio Mazzieri, precedentemente donata a personalità di grande valore come Valeria Golino e Wim Wenders.

[responsivevoice_button buttontext="Leggi articolo" voice="Italian Female"]

News dal Network

Promo